Home » Itinerari » Escursioni nelle città d'arte
Escursioni di una giornata in città d’arte come Urbino e Ravenna, famosissima per i suoi mosaici bizantini; Basiliche del Giubileo come Loreto e Fano; rocche medievali come S.Agata Feltria, San Leo e Montebello, conosciuto per la leggenda del fantasma di Azzurrina; San Marino, la più antica repubblica del mondo; Pesaro città natale di Rossini e le opere di Pomodoro. Infine il Montefeltro, valle ricca di tradizione enologica e culinaria e Rimini, capitale del turismo e città dai tanti monumenti: dall’Arco d’Augusto al Duomo dell’Alberti fino ai panorami e la gente immortalata dal famosissimo regista Federico Fellini.
Per accedere alle pagine con tutte le informazioni, clicca sulle miniature.
Itinerari tra Romagna e Marche, ideale per escursioni di una giornata. Per escursioni più brevi, visita anche la pagina degli itinerari.
LE METE
L'itinerario del Montefeltro o delle rocche si snoda tra alcune delle rocche più famose d'Italia, in un ambiente collinare, montuoso suggestivo, dove ogni paesino costituisce motivo di interesse turistico.
Castello e Rocca di San Leo Il Castello di San Leo fortezza strategicamente determinante per le vicende storiche e militari vede il suo splendore grazie alla signoria dei Montefeltro che ne fecero la sede della dinastia. Il passaggio di San Francesco, Dante e Cagliostro hanno alimentato le atmosfere e le leggende di alchimie magiche e fantastiche. All'interno del borgo, un interessante museo con corazze medievali e armi.
Fano, la città della Fortuna per il leggendario tempio (il Fanum Fortunae) che le ha dato il nome.
Verucchio, culla dei Malatesta, Signori di Rimini, si erge su uno sperone di roccia in una posizione privilegiata e spettacolare della Valmarecchia.
Capitale dello spirito, dell'arte e della poesia, Urbino, città ideale è definita anche Perla del Rinascimento. Grazie ad una raffinata formazione culturale Federico da Montefeltro, signore della città, ha saputo condensare in questo spazio il fior fiore della cultura umanistica rinascimentale italiana. È la città natale di Raffaello Sanzio.
Una breve guida della Repubblica di San Marino, meta ideale per un'escursione dalla Riviera di Rimini.
Scoprite Rocca Fregoso, l'importante postazione militare ai confini settentrionali del Ducato di Urbino che domina la valle del Marecchia dall'alto dello strapiombo naturale del Sasso del Lupo e la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie annessa al convento di S. Girolamo.
Città che fonda le sue origini nel lontano passato. Prima, insediamento romano, poi importante libero comune che con l'ascesa della Signoria dei Malatesta raggiunse il suo massimo splendore. A testimoniare la gloria del passato, innumerevoli monumenti storici di ineguagliabile valore, tra cui l'Arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano e Castel Sigismondo. Oggi è meta turistica conosciuta in tutto il mondo e sinonimo di Federico Fellini.
Città Unesco, i sette edifici sacri ravennati che gelosamente conservano al loro interno i celebri mosaici sono dichiarati "patrimonio dell'umanità".
La città delle tre "M", musica, maioliche e mobili. Patria di Rossini, vanta ogni anno nel suo calendario degli eventi il rinomato Rossini Opera Festival.
Due roccaforti imprendibili sugli scogli di roccia tipici della Valmarecchia che hanno visto gli splendori della Signoria dei Malatesta e le battaglie aspre con i castelli e le truppe del Montefeltro. La leggenda vuole che tra le antiche mura si agita il fantama di una bimba di soli 5 anni "Azzurrina".
Santuario e meta di pelegrinaggi famoso nel mondo, all'interno della Basilica conserva il Santuario della Santa Casa ossia la "camera" della Vergine Maria.
Esplorare questo stupendo mondo sotteraneo, un enorme labirinto di ambienti che si susseguono incessantemente per oltre tredici chilometri.
L'antico borgo di Talamello è sede di importanti iniziative di valorizzazione di prodotti tipici. Ad ottobre la Fiera delle Castagne della Valmarecchia, mentre in novembre Talamello diventa la capitale del formaggio di fossa. Accanto al prestigioso patrimonio storico - artistico del periodo medievale e rinascimentale Talamello è sede, dal 2002, del Museo-pinacoteca Gualtieri "Lo splendore del reale".