Home » Città di Cattolica » Arena della Regina Cattolica
Volete scoprire quali eventi, manifestazioni, concerti e spettacoli Vi propone Cattolica per le vostre prossime vacanze estive? In questa pagina a vostra disposizione tutte le informazioni circa il programma dell’Arena della Regina di Cattolica
TEATRO DELLA REGINA DI CATTOLICA
Progettato da Pier Luigi Cervellati nel 1984, il nuovo Teatro di Cattolica e’ un tipico “teatro all’italiana”, costruito in Italia nel dopoguerra. Tecnologie d’avanguardia, tre ordini di palchi, 600 posti, un capace ridotto per convegni e conferenze. Inaugurato nel 1996 con un concerto di Katia Ricciarelli, il Teatro della Regina è il primo teatro progettato e costruito in Italia nel dopoguerra. Realizzato in tempi da record, in soli nove anni, questa bella struttura si offre come simbolo dell’impegno che la città riserva alla cultura come strumento di crescita civile.
Una curiosità. E’ anche l’unico Teatro della Regina in Piazza della Repubblica!
L’ARENA DELLA REGINA
E’ uno dei luoghi che infiammano le estati cattolichine, spettacolare palcoscenico all’aria aperta destinato ad ospitare i grandi eventi della riviera romagnola. Nelle calde serate estive, quando il sole non ha ancora ceduto il posto al bagliore della luna, si assiste spesso all’avvicinarsi, in prossimità dell’Arena, di un popolo festoso e in trepidante attesa per assistere ad una delle grandi esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale che si celebrano sul palco dell’Arena della Regina. I nomi dei personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della danza che hanno omaggiato l’Arena con il loro infinto talento sono numerosissimi e comprendono artisti del calibro di Fiorello, Tiziano Ferro, Lenny Krevitz, Negrita, Gianna Nannini, Joaquin Cortes, Emma Marrone, Mika, Massimo Ranieri, Deep Purple, Cristiano de Andrè solo per citare qualche illustre esempio.
Quando si entra in questa bellissima agorà si resta rapiti dal diffondersi delle prime note dei concerti che coincidono col sopraggiungere della notte. Man mano che gli spettacoli entrano nel vivo, la partecipazione del pubblico diventa totale. Tutto ciò si traduce a tratti in grida di gioia e applausi scroscianti, a tratti in religioso silenzio per ascoltare le performance dei loro beniamini. Gli show, che negli anni si sono susseguiti all’Arena di Cattolica, hanno contribuito ad arricchire con eventi di grande richiamo il calendario già fitto delle manifestazioni locali facendo arrivare in città un pubblico vastissimo proveniente da tutta Italia e talvolta anche dall’estero.
Adiacente all’Arena della Regina è il Teatro della Regina, prestigiosa struttura che rappresenta uno dei gioielli più splendenti di Cattolica. Teatro tipicamente italiano, realizzato a partire dalle fondamenta con una tempistica di soli 9 anni che sono un vero e proprio record per opere di questo genere, presenta un programma denso di spettacoli di prosa, danza, operetta, musical, drammi, commedie, e recite comiche e dialettali. L’impianto nasce da un’idea di Pier Luigi Cervellati che progettò l’edificio nel 1984. L’inaugurazione, invece, risale al 1996. Da allora molti altri grandi artisti hanno solcato il palco del teatro offrendo spettacoli entusiasmanti.
Osservando la struttura al suo interno si nota che lo schema a ferro di cavallo è completato da due ordini di palchi sovrastati da spaziosi loggioni. Assolutamente piacevole dal punto di vista estetico è il contrasto tra il legno chiaro e il verde smeraldo di tende e poltrone firmate Frau. Fondamentale sottolineare che il largo uso di legno biondo ha reso praticamente perfetta l’acustica assicurando suoni e risonanze di qualità sopraffina e permettendo agli artisti di esibirsi nelle migliori condizioni possibili sotto il profilo tecnico. Nel palcoscenico, lungo 12 metri per 10 di profondità, trova posto in aggiunta anche uno spazio mobile detto “golfo mistico”. Questo è destinato ad ospitare 50 elementi d’orchestra e in grado di aumentare le dimensioni del palcoscenico dando profondità e magnificenza alla scenografia.
La capienza del teatro permette di ospitare circa 700 persone mentre altri 200 posti si possono ricavare da un’area impiegata per convegni e conferenze. La stagione teatrale di questa preziosa nicchia della musica apre i battenti in autunno per proseguire nei mesi successivi. Successivamente, alle soglie dell’estate, si accendono nuovamente i riflettori sull’Arena della Regina per vivere le serate più magiche e coinvolgenti sotto la luce delle stelle.