Home » Città di Cattolica » Ristoranti Cattolica » Ristoranti cinesi a Cattolica
Per una serata particolare, per provare cibo e sapori diversi, per cultura e perchè nò per curiosità, concedetevi una cena nei ristoranti cinesi di Cattolica. Gli amanti della buona cucina, troveranno a Cattolica anche l’opportunità di “mangiare orientale” nei numerosi ristoranti cinesi presenti sul territorio con in menù, le tipiche specialità cinesi. Piatti tipici Cantonesi cucinati nel rispetto della migliore tradizione orientale cinese.
La cucina cinese, diversamente dalle principali cucine orientali, è priva di restrizioni di ordine religioso, come il divieto del consumo di carne suina o bovina previsto dall’induismo e l’islamismo. Ne risulta un modello di cucina che ha sempre avuto come obiettivo la valorizzazione di quasi tutti i tipi di alimenti.
Uno dei pochi alimenti che non rientrano nella cucina tradizionale cinese sono il latte e i suoi derivati, come del resto avviene in quasi tutto l’oriente. Tra le carni, quella suina è senz’altro la preferita, seguita da quella di pollo, d’anitra e solo in ultima sede da quella bovina. I grassi utilizzati dai cinesi sono derivati dal maiale e dagli oli di semi d’arachidi, soia e colza, non si usa l’olio di oliva.
Tra le verdure sono molto diffusi aglio, cipolla, porri, germogli di soia e altra verdura a foglia verde. Il riso, che la fa da padrone in quasi tutta la Cina viene sostituito in parte da pasta e pane, entrambi preparati con grano tenero, solo nel nord del paese. La soia e i suoi derivati, tra cui la salsa di soia e il tofu, ricoprono un ruolo molto importante nella cucina cinese. Ai dolci è riservato un ruolo di secondo piano, non prevedono preparazioni particolari.
Le 5 scuole di cucina cinese, ognuna di esse legate ad una regione, si riassumono in: cucina cantonese. Questa rappresenta quella che più si avvicina alla cucina proposta dai ristoranti cinesi in Italia, cucina del nord, della regione dello Hebei (Pechino), la cucina del Sichuan, la più piccante ma pressoché sconosciuta in occidente, la cucina del Fujian e per ultimo del Jiangsu e dello Zhejiang.