Home » Divertimenti Cattolica » Itinerari divertimento Ravenna
Non poteva certo mancare sulla riviera romagnola, terra per eccellenza del “divertimentificio”, il più grande parco di divertimenti d’Europa, Mirabilandia! Con vent’anni di esperienza alle spalle, situata a pochi passi da Ravenna e da Rimini lungo la Statale 16 Adriatica all’altezza di Savio, Mirabilandia è una sorta di città a sé, interamente deputata allo svago e al divertimento, tanto da essersi meritata nel tempo addirittura il riconoscimento di vera e propria località nel territorio comunale di Ravenna.
Mastodontica e ben riconoscibile da chilometri di distanza grazie all’imponenza di alcune sue attrazioni, come la ruota panoramica più alta d’Europa, questa “terra delle meraviglie” richiama a sé ogni stagione un flusso di visitatori e turisti assestatosi negli ultimi anni intorno ai 2.000.000 di persone. Dal 1992, anno della sua inaugurazione, il parco di Mirabilandia ha conosciuto due passaggi di proprietà, per un totale di tre diverse società di gestione, passando dall’iniziale esperienza tutta italiana prima in mano tedesca poi spagnola, cui fa capo dal 2006 con la società Parques Reunidos, leader europeo del settore e proprietaria di numerosi parchi anche in territorio extracontinentale. Parco dei record fin dagli albori, quando vantava la mitica
“Sierra tonante”, mastodontiche montagne russe dalla rarissima struttura in legno, Mirabilandia figura nella “Top 15” dei parchi di divertimento più belli al mondo e si caratterizza per lo straordinario contesto ambientale, ricco di spazi verdi e laghi, nel quale si sviluppa, in prossimità della secolare Pineta di Classe e di fronte al bacino della Standiana abitualmente frequentato da canottieri di grido come la campionessa olimpica Sefi Idem.
Esteso su un’area di 850.000 metri quadrati, Mirabilandia strabilia giovani e meno giovani con la doppia valenza di parco tematico (suddiviso in sette aree) e acquatico (quest’ultimo inaugurato nel 2003), per sei mesi all’anno, solitamente dalla settimana di Pasqua a fine ottobre, giusto in tempo per festeggiare Halloween. Da tempo oggetto di speciali e convenienti offerte che abbinano il pernottamento in hotel all’ingresso al parco per più giorni a prezzi davvero imbattibili (con hotel convenzionati anche a Cattolica!), Mirabilandia è davvero una meta da non mancare durante una vacanza in riviera! Le attrazioni tematiche, meccaniche e acquatiche, sono sempre più numerose e in costante implementazione. All’epoca della “Sierra tonante”, smantellata nel 2008, è infatti subentrata quella dello “iSpeed”, montagna russa “a lancio magnetico”.
Tutti troveranno di ché divertirsi a Mirabilandia, che tra l’area tematica e quella acquatica di Mirabilandia Beach spazia dalle attrazioni più tranquille e di “innocuo” divertimento a quelle capaci di fermare il fiato in gola anche ai più coraggiosi. Tra attrazioni per tutti, dedicate ai più piccoli o “estreme”, ce n’è davvero per tutti i gusti! Al proposito, va da sé che in una tale “terra delle meraviglie” non mancano di certo spazi e strutture dedicati alla ristorazione, dai bar ai chioschi di piadina e crêpes, dalle pizzerie a veri e propri ristoranti anche self-service, fino al McDrive per chi preferisce rifocillarsi direttamente all’ingresso o all’uscita dal parco nell’area adiacente all’ampio parcheggio. Prendetevi tutto il tempo necessario per godervi senza fretta le mille attrazioni di Mirabilandia, e prenotate fin d’ora una vacanza comprensiva di visita al più grande parco di divertimenti italiano negli hotel di Cattolica convenzionati con Mirabilandia!
Date un’occhiata alle infinite attrazioni di Mirabilandia, e poi correte a provarle!
Per tutta la famiglia:
Per i più piccoli:
Extreme (per i più coraggiosi, età minima 12 anni):
Attrazioni di Mirabilandia Beach:
Come raggiungere Mirabilandia: Statale Adriatica SS16, km 162 Loc. Mirabilandia Ravenna – Tel. 0544 561111