Home » Eventi Cattolica 2025 » Capodanno del Vino a San Giovanni in Marignano
nella seconda metà di settembre
San Giovanni in Marignano, centro fiorente dell’attività vitivinicola romagnola, dal 2000 è entrato a far parte dell’Associazione nazionale Città del vino.
Già noto alle cronache antiche come “granaio dei Malatesta” con i suoi 220 ettari vitati e 230 aziende vitivinicole, rende tributo a questa bevanda che tanto ha dato e continua a dare al borgo, attraverso l’organizzazione di un evento dal nome molto originale, Capodanno del Vino, che si svolge da sette anni la quarta domenica del mese di settembre.
Quest’anno (2024) il Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura, si terrà domenica 22 settembre, in concomitanza con Il Vecchio e l’Antico. Questa manifestazione celebra le radici contadine della Romagna, con un focus sui prodotti tipici come vino, olio e grano, che hanno accompagnato il territorio fin dalle sue origini.
Durante la giornata, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera del primo ‘900 tra antichi mestieri e personaggi tradizionali come lo strillone, i briganti, le azdore e i cantastorie. Sarà inoltre possibile gustare prodotti tipici, soprattutto vino, e partecipare a giochi e attività per tutte le età, che richiamano la vita in campagna e le tradizioni contadine.
Il momento clou dell’evento è il Palio della Pigiatura, dove le storiche frazioni di San Giovanni in Marignano – La Cattolica, Monte di Conca, Pian di Ventena e Pietrafitta – si sfideranno in costume tradizionale. Le coppie, pestando l’uva a piedi nudi, gareggeranno per produrre la maggior quantità di mosto e aggiudicarsi il prestigioso Palio di Marignano.
📞 Per informazioni: Comune – 0541 828122 – cultura@marignano.net Promo D – 0541 827254 – info@promo-d.com 🌐 www.marignano.net – FB capodannovinosgm
LE AZIENDE VITIVINICOLE MARIGNANESI