Home » Eventi Cattolica 2025 » Fiera di Pesaro
Il quartiere fieristico di Pesaro nasce negli anni ’60 per il volere dei vari imprenditori della città motivati dall’ importanza che aveva assunto il settore del mobile e dell’arredo nella provincia.
Da sempre il centro fieristico rappresenta un luogo in cui le imprese hanno modo di farsi conoscere e di entrare in contatto con possibili clienti provenienti da tutto il mondo. È grazie a questo fatto che insieme al Fiere delle Marche si sono sviluppate anche molte aziende della regione.
In contemporanea con lo sviluppo dei settori industriali della provincia infatti il quartiere fieristico ha iniziato ad espandersi passando dai 13.000 mq iniziali agli attuali 36.000 mq di superficie espositiva coperta e da un unico padiglione ai 6 della struttura attuale.
Durante i suoi 50 anni di attività, il quartiere ha ospitato nei suoi padiglioni decine di migliaia di persone, tra visitatori organizzatori ed espositori, provenienti da tutto il mondo, contribuendo allo sviluppo delle imprese e del territorio.
Fiere delle Marche ha ospitato, nell’ultimo decennio, molte manifestazioni fieristiche, in particolare quelle legate al settore più produttivo della Regione, come quello dell’industria, del commercio, del turismo e molti altri.
Il quartiere fieristico di Pesaro risiede su una superficie totale di 110.000 mq di cui 36.000 mq di superficie suddivisi in 6 padiglioni, dotati di impianto di riscaldamento e condizionamento.
Il centro offre sale congressuali da 50, 160, 800 posti; i padiglioni inoltre possono essere utilizzati ed allestiti per manifestazioni ed eventi congressuali con possibilità di contenere fino a 3.000 posti.
Il quartiere è dotato di tutti i servizi per ogni tipo di esigenza con punti informazioni, banca, pronto soccorso, ristorante vip, self-service e cinque punti bar. Il parcheggio può contenere fino a 4.000 posti auto e il quartiere fino a 5.000 persone.
Grazie inoltre alla sua adattabilità, il quartiere fieristico può ospitare i più svariati eventi: da quelli sportivi o di spettacolo alle manifestazioni espositive e agli eventi congressuali. La fiera di Pesaro rappresenta un luogo dove è possibile organizzare ed allestire qualsiasi manifestazione con efficienza e flessibilità.
L’edificio che ospita la Fiera di Pesaro si suddivide in 8 padiglioni:
Il sito web di Fiere delle Marche offre ai visitatori una guida turistica online completa e dettagliata che potrà accompagnare loro in ogni luogo per tutta la durata della loro permanenza nella città e nella regione.
Servizi ai visitatori
Fiere delle Marche assiste gli espositori in ogni fase di organizzazione, realizzazione e gestione dei loro stand e della loro permanenza in fiera.
Servizi tecnici
Servizi area marketing
Servizio catering e ristorazione
Fiere delle Marche assiste gli organizzatori con una vasta serie di servizi in ogni fase di pianificazione, realizzazione e gestione dei loro eventi.
Servizi logistici
Altri servizi tecnici
Servizio accoglienza
Accoglienza e assistenza degli organizzatori tramite personale qualificato
La Fiera è facilmente raggiungibile: se si viene da sud è basta prendere l’Autostrada A14 direzione Bologna; se invece si parte da nord si dovrà seguire l’Autostrada A14 direzione Taranto per poi prendere l’uscita Pesaro-Urbino. La struttura fieristica è situata a soli 500 metri dal casello autostradale, verso Montefeltro.
Raggiungere la Fiera in treno è facile e comodo: la stazione ferroviaria di Pesaro è facilmente raggiungibile con ogni genere di treno e ad intervalli temporali relativamente brevi. Dalla stazione ferroviaria, Fiere delle Marche è facilmente raggiungibile tramite le linee bus cittadine.
La Fiera di Pesaro può essere facilmente raggiunta, inoltre, attraverso una linea bus, Circolare Sinistra (CS) e Anulare Sinistra (AS), che dalla stazione ferroviaria accompagna i visitatori direttamente davanti al centro fieristico.
È possibile raggiungere la Fiera anche in aereo facendo scalo presso uno degli aeroporti delle città più vicine (Ancona – Falconara, Rimini e Bologna). Da questi aeroporti partono giornalmente voli nazionali che collegano la città di Pesaro al resto della penisola italiana.
Fondazione Patrimonio Fiere Tel. 0721-40681
FONDAZIONE PATRIMONIO FIERE Via delle Esposizioni 33 61122 PESARO (PU)