Home » Eventi Cattolica 2025 » Gran Fondo Degli Squali
La tre giorni di sport ottiene così la sua consacrazione ed entra nella Hall of Fame del ciclismo amatoriale, posizionandosi fra le prime 10 GF d’Italia.
L’evento registra ogni anno 3000 iscritti tra cicloamatori e atleti da tutta Italia e dall’estero. I partecipanti possono scegliere tra due tracciati entrambi con vista mozzafiato sulla Riviera Adriatica: il Percorso “Lungo” – 136 km con un dislivello di mt 2180 e il Percorso “Breve” – 85km con un dislivello di mt 1365.
Tre i valori su cui si fonda la Granfondo Squali Trek: – esaltare i territori che il percorso: – prestare massima attenzione alla sicurezza dei partecipanti; – sensibilizzare sui concetti green e sui progetti eco-sostenibili, di cui la bicicletta è da sempre il simbolo.
L’evento promette come sempre di divertire, appassionare e mettere alla prova l’entusiasmo agonistico di grandi e piccini. Possono partecipare alla manifestazione uomini e donne di tutte le età. Ovviamente dovranno essere ritenuti idonei dal medico dell’attività agonistica a sottoporsi ad un percorso di questo genere, così come tutti i tesserati ACSI o anche i team e gli Enti di Promozione Sportiva. Per via della nuova normativa FCI sulle attività amatoriali e cicloturistiche, i tesserati ACSI dovranno presentare obbligatoriamente un certificato medico di idoneità agonistica. La Romagna vista dalle due ruote, in due percorsi mozzafiato dal punto di vista naturalistico e del sano agonismo sportivo, che gli appassionati non possono lasciarsi sfuggire.
Ad accogliere i partecipanti ci sarà sempre la monumentale vista sulla Riviera Adriatica, in bilico fra le regioni della Romagna e delle Marche. Non mancherà, inoltre, l’abbraccio affettuoso che la natura dell’entroterra sa offrire; i ciclisti, infatti, si troveranno immersi nel suggestivo Parco Naturale di Monte San Bartolo, che renderà la corsa una costante scoperta di uno dei polmoni verdi del centro Italia.
Chilometraggio: 136 km Dislivello: 2200 mt Descrizione: Il percorso si snoda attraversando due regioni (E.Romagna e Marche). Partenza dall’Acquario di Cattolica (siamo a 100 metri dalla spiaggia). Toccheremo Gabicce Mare, Gradara, S.Giovanni in Marignano, S.Andrea in Casale e giunti a Mercatino Conca (dopo circa 35 km) saliremo verso Monte Altavelio – Osteriaccia (600 mt slm) circa 5 km di acsesa con pendenza media del 6-7%.
Discesa veloce su Auditore e Casinina per poi continuare a pedalare in direzione Urbino altri 6 km di salita pedalabile fino ad entrare in Urbino. All’80 km giunti in vetta la strada tornerà a scendere con le località di Pallino e Rio Salso nel mirino. Ritorneremo in Romagna risalendo a Belvedere Fogliense (dopo lo scollinamento i due percorsi si ricongiungeranno) una salita di circa 5 km che nelle sue fasi iniziali presenta i tratti più impegnativi con pendenza media complessiva dell’8%. Poi ecco gli ultimi 30 km tutti vallonati attraversando Montegridolfo, Tavullia (loc. Monteluro), Tre Ponti e giunti a Cattabrighe (saremo alle porte di Pesaro) imboccheremo la strada panoramica del monte S.Bartolo per gli ultimi 15 spettacolari chilometri.Da sempre conosciuta come la strada dei ciclisti ogni giorno vengono a pedalare tantissimi appassionati delle due ruote.
Vale la pena ricordare che negli ultimi quattro anni, per ben tre volte vi è transitato il Giro d’Italia. Atraversando i borghi di Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo arriveremo a Gabicce Monte dove è posto l’arrivo.
Salita più lunga: Monte Altavelio – Osteriaccia Pendenza massima: tratto di circa 500 mt al 12% ad inizio salita verso Belvedere Fogliense Salite più importanti: Monte Altavelio – Osteriaccia, Urbino (Schieti), Belvedere Fogliense e Panoramica del San Bartolo
Chilometraggio: 85 km Dislivello: 1250 mt Descrizione: Veloce ed accessibile a tutti. Dopo la divisione dei percorsi che avverrà al km 30 circa all’altezza di Osteria Nuova, coloro che opteranno per il corto svolteranno a sinistra direzione Gemmano – Morciano – Falda, si salirà in direzione Saludecio (versante di Sant’Ansovino) salita lunga circa 5 km pedalabile con una pendenza media del 7%.
Superato il borgo di Saludecio altri quattro chilometri di strada leggermente vallonata porteranno i ciclisti a raggiungere Mondaino con gli ultimi 40 chilometri identici al percorso lungo si arriverà nella splendida location d’arrivo: Gabicce Monte. Salita più lunga: Saludecio (S.Ansovino) Km 5.
Pendenza massima: 8% Salite più importanti: Saludecio (S. Ansovino) – Panoramica del San Bartolo