Home » Fiera di Rimini » Rimini Fiera
Guardandola da lontano, semplicemente con un rapido colpo d’occhio, si riesce a cogliere la maestosa imponenza di una struttura modernissima e all’avanguardia che rappresenta uno dei simboli più luminosi e vincenti di Rimini e dell’intera provincia.
Rimini Fiera spa opera con successo da oltre 60 anni sul mercato interno ed estero ed è attualmente uno dei grandi protagonisti del palcoscenico fieristico nazionale ed internazionale essendo, tra l’altro, membro sia di E.M.E.C.A., l’associazione dei grandi quartieri fieristici europei, sia dell’U.F.I. l’unione delle fiere internazionali che concentra i più importanti organizzatori fieristici mondiali.
Il progetto del nuovo quartiere fieristico riminese, varato nel 2001 e realizzato dallo studio GMP di Amburgo, ha trovato la sua collocazione a nord della città dove si sviluppa in tutta la sua grandezza su una superficie totale di 460 mila metri quadri di cui oltre 160 mila sono ricoperti da aree verdi.
L’intero complesso, completamente cablato, si sviluppa su un unico livello ed è dotato di tre diversi ingressi collegati da bus navetta che consentono contemporaneamente lo svolgimento di più eventi. Qualche altro dato potrà essere utile per rendere ancora più evidente la straordinaria portata di questa struttura che si afferma a pieno titolo come una delle fiere più attrezzate, moderne e all’avanguardia di tutta Europa vantando 169 mila metri quadri di superficie utile, 109 mila metri quadri di superficie espositiva lorda e 59 mila metri quadri di servizi. Vi sono 16 padiglioni monoplanari, condizionati e oscurabili, 20 sale convegni modulabili, un centro operatori, 3 sale stampa, 2 ristoranti, 10 punti ristorazione, 3 free flow e 11.000 posti auto attrezzati a camper service.
L’organizzazione commerciale di Rimini Fiera è suddivisa in tre “business unit”, propone un calendario fitto di manifestazioni nazionali ed internazionali e presidia 4 distretti economici: Travel & Tourism, Technology & Environment, Entertainment & Leisure, Hotel & Food Industry.
Tra le manifestazioni più significative possiamo citare SIGEP, Rimini Wellness, BTC, Meeting per l’amicizia tra i popoli, TTI, Ecomondo e SIA Guest. Si tengono inoltre annualmente migliaia d’incontri d’affari che coinvolgono centinaia di aziende italiane e centinaia di buyer stranieri provenienti da decine di paesi diversi. Il concetto di internazionalità rappresenta infatti un elemento assolutamente fondamentale per Rimini Fiera essendo imprescindibile la partecipazione della platea estera.
L’accesso al quartiere fieristico è del tutto agevole essendo a disposizione dei visitatori una vasta gamma di possibilità per raggiungere il complesso riminese. Una prima opzione è rappresentata dall’aereo grazie ai molti voli nazionali e internazionali con scalo negli aeroporti di Rimini, Bologna e Milano senza dimenticare che, per coloro che volessero spostarsi in elicottero, il quartiere fieristico è dotato di un’elisuperficie con servizio, su prenotazione, di elitaxi. In auto è consigliabile uscire al casello autostradale di Rimini Sud e quindi seguire le indicazioni mentre, se preferite il treno, potrete usufruire dei numerosissimi collegamenti ferroviari che mettono in comunicazione Rimini con le principali destinazioni nazionali ed estere ricordando che Rimini Fiera dispone anche di una stazione ferroviaria interna sulla linea Milano Bari. Altri mezzi per raggiungere il quartiere fieristico sono i bus di linea, i pullman organizzati, le navette, i taxi e le auto a noleggio.
Un’ultima considerazione riguarda la location in cui sorge Rimini Fiera. La città di Rimini e l’intera provincia esprimono il dinamismo, la forza e la ricchezza di un territorio costantemente volto alla ricerca del meglio. Sorretta da una storia antica e gloriosa ma con la mente sempre rivolta al futuro la provincia di Rimini rappresenta il contesto ideale per lo svolgimento di ogni genere di manifestazione ed evento grazie all’innato senso dell’ospitalità dei suoi abitanti e ad una professionalità che il tempo e l’esperienza hanno reso ineguagliabile. Le antiche vestigia della potenza romana si mescolano alle spoglie del periodo medioevale e ai resti dei secoli dominati dai Malatesta creando un patrimonio storico-artistico di assoluto valore che si distribuisce tra il mare e lo splendido entroterra romagnolo in cui si susseguono paesaggi da fiaba. E’ poi impossibile non citare la spiaggia, gli hotel, gli eventi, le discoteche e i locali di tendenza, lo shopping, i parchi divertimento, lo sport, il benessere, il relax e l’enogastronomia che rendono questo territorio un luogo dai mille tesori di cui Rimini Fiera rappresenta uno dei gioielli più preziosi.
Visita anche il sito ufficiale della Fiera di Rimini.
Cliccate sull’immagine per visualizzare la descrizione dell’hotel, le offerte lastminute e i servizi offerti.