Home » Itinerari » Entroterra » Parco Sasso Simone e Simoncello
Il Parco del Sasso Simone e Simoncello, due massi rispettivamente di 1204 m. e 1221 m. che si sporgono dal bosco, si trova a circa 70 km da Cattolica sulla costa romagnola. Diverse le opportunità per praticare sport nel parco. Dal trekking alle escursioni a cavallo, sino ai percorsi in mountainbike per sentieri e offroad, oppure su strada lungo gli itinerari in cui si allenava il campione Pantani.
Il Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello è situato nella zona più settentrionale dell’Appennino Umbro Marchigiano, in un’area delimitata dai fiumi Marecchia a Nord-Ovest, Conca a Nord-Est e Foglia a Sud, all’interno della provincia di Pesaro e Urbino. Si estende per la maggior parte sul territorio marchigiano ed in piccolissima parte in Toscana. Vi sono fittissimi boschi che vantano una grande varietà di piante e fiori, antichi esemplari di faggi e la cerreta più estesa di Italia con i suoi 800 ettari, ma anche una fauna importante che vede la presenza oltre di innumerevoli cinghiali e caprioli, del lupo e dello schivo gatto selvatico, nonché di rari rapaci. Il cuore verde del Parco del Sasso Simone e Simoncello nasconde anche la storia della Città del Sasso, edificata da Cosimo I de’ Medici a partire dal 1560 e che doveva simboleggiare il potere centrale della casata, in un’area periferica dello stato difficilmente governabile. Di particolare interesse sono i panorami che si godono percorrendo i sentieri 17 e 119, che conducono fino alla sommità dei due Sassi. Particolarmente suggestiva è la cima del Sasso Simone dalle pareti a strapiombo e le affascinanti aree calanchive circostanti, sebbene sia da sottolineare come questa area conservi, oltre agli aspetti naturalistici, particolare significato storico e archeologico: sulla piana del Sasso Simone, poco dopo il Mille, sorgeva un’abbazia benedettina, l’abbazia di Sant’Angelo, considerata, per quota altimetrica, la più alta d’Europa (1204 m). Successivamente, a metà del XV secolo, per volontà dei Malatesta di Sestino, si costruì un castello fortificato, dotato di porte, torri e mura, per finire con l’ultimo importante progetto dei Medici di Firenze, i quali per volontà di Cosimo Ia metà del XVI secolo fecero costruire un vero e proprio insediamento civile e militare, la cosiddetta “città del sasso”. Di tutto questo oggi rimangono visibili alcuni ruderi, composti da pietre squadrate, tratti di mura, la meglio conservata strada lastricata di accesso e la cisterna interrata per l’approvvigionamento idrico.
Un elenco di itinerari a cavallo, mountain-bike e trekking nel Parco Naturale del Sasso tratti da “Guida Escursionistica” edita dal Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello edizione 2005. Progetto realizzato con i fondi comunitari (Reg. C.E n° 159/00).
Scopri altri percorsi per ciclisti nell’itinerario del cicloturismo in Romagna. Prenota le tue vacanze in Riviera nei Bike hotel a Cattolica oppure negli hotels per ciclisti a Riccione. Troverai strutture organizzate per la vacanza sportiva in bicicletta.
Itinerari per amanti delle passeggiate, trekking e nordic walking all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Percorsi tratti da “Guida Escursionistica” edita dal Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello edizione 2005. Progetto realizzato con i fondi comunitari (Reg. C.E n° 159/00).
Scopri altri itinerari per trekking, escursioni nei boschi con i percorsi di nordic walking a Cattolica e dintorni. Prenota le tue vacanze in Riviera negli hotel e residence a Cattolica. Troverai strutture organizzate per la vacanza sportiva al mare e nel vicino entroterra.
Il territorio del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello è l’ambiente ideale dove lasciar al pascolo, allo stato brado, bovini, suini ed, ovini che garantiscono la produzione di formaggi, carni e prosciutti di elevata qualità. Da non dimenticare le proposte gastronomiche del territorio che vedono eccellere le carni, i funghi e tutti i prodotti di un’agricoltura improntata alla più autentica tutela ambientale. Nella zona di Frontino è possibile trovare sia il tartufo nero o scorzone che il pregiatissimo tartufo bianco. Qui in agosto si tiene la Fiera del Tartufo. Nel periodo autunnale, è comunque possibile trovare ristoranti che propongono ottimi menù a base di tartufo.