Home » Itinerari » itinerari ciclistici » La perla del Montefeltro, itinerario ciclistico alla scoperta di Urbino
Un bel giro collinare che, proprio a metà del percorso, tocca Urbino che è certamente una delle più belle città d’Italia. Il tragitto prevede di affrontare tre salite, un palo di discese niente male, e dunque si può considerare di una certa difficoltà.
Da Riccione andiamo a Morciano e di qui affrontiamo la salita per Monte fiore, borgo che si annuncia da lontano con la visione della sua poderosa Rocca Malatestiana. Si oltrepassa Tavoleto e dopo Cà Gallo si risale verso Urbino, dove naturalmente si consiglia una bella sosta.
Siamo in una stupenda città, cinta di mura e bastioni, che ha mantenute pressoché intatte le sue caratteristiche rinascimentali. Strade, case, piazzette, Chiese, fino al meraviglioso Palazzo Ducale (sec. XV), che si guarderà da angoli diversi per apprezzarne la magnificenza, l’eleganza, la potenza.
E che dire dello sguardo dall’alto, dalla Fortezza dell’Albornoz?
Andateci su in bici e fermatevi a guardare, diciamo così, dappertutto. E’ una esperienza che non si dimenticherà. Per il ritorno scendiamo su Montecchio e di qui in salita fino al poggio su cui si stende Tavullia e poi un tuffo su S. Giovanni in Marignano.
Negli ultimi km. per Cattolica e poi fino a Riccione si tira il fiato, al termine di una pedalata che avremo fatto con calma.
Come vedete sulla cartina, la prima salita è a 10 km. dalla partenza e l‘ultima è a 20 km. dall’arrivo.
E la calma ci vuole, anche, per godere di tutte le bellezze ambientali ed artistiche di questo bel giro.