Home » Itinerari » itinerari ciclistici » Una pedalata romantica
Il percorso odierno non è molto lungo, ma si propone di difficoltà notevole per le salite e le discese che sono previste. Toccheremo alcuni punti, come ad esempio Gradara, la panoramica da Pesaro, e Gabicce Monte, che giustificano ampiamente il titolo che gli abbiamo dato.
Dal Palazzo del Turismo di Riccione andiamo, a ridosso del mare, verso Cattolica e qui prendiamo la strada che sale dolcemente al poggio di Gradara. Paese cinto da mura e torri di belle forme medievali fino alla Rocca, famoso anche perché rammenta la commovente tragedia di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia, e dove la visita è sempre consigliata.
Si va verso Pesaro, città antichissima con un bel centro storico e moderne attrezzature balneari.
Indispensabile sostare nella vasta Piazza del Popolo, con il Palazzo Ducale del XV sec., e girare attorno alla possente Rocca Costanza (1487).
Adesso si fa in gran salita la panoramica che sale a Gabicce Monte. Una breve deviazione per vedere l‘affascinante parco con la Villa Imperiale (1400-1500), e dopo la deliziosa Fiorenzuola eccoci in alto.
Si può riposare per qualche minuto, anche per godersi il panorama del mare, della Riviera, dei colli, e delle montagne. Questo è un luogo che non si dimenticherà. C’è ora una bellissima discesa su Cattolica, da percorrere con una certa attenzione.
E si torna a Riccione, al termine di una pedalata impegnativa e ricca di colori ed emozioni una “pedalata romantica” senza ombra di dubbio.